DAIOPTICAL /  AZIENDA /  ETICA


 

Etica Aziendale

Per confermare il successo dobbiamo perseguire la soddisfazione piena, continua e crescente dei nostri Clienti, fornendo prodotti di qualità, affidabili e sicuri, con reattività e a prezzi competitivi. Le esigenze e le aspettative dei clienti devono essere individuate, tradotte in requisiti e ottemperate allo scopo di soddisfare questi clienti.

La qualità è il risultato di tutte le attività svolte in azienda e pertanto tutti i settori e tutti i livelli aziendali devono contribuire alla realizzazione e all’attuazione di un efficace Sistema di Gestione per la Qualità partecipando al monitoraggio al miglioramento continuo della qualità, e al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Direzione. Ognuno deve perseguire la soddisfazione dei propri “Clienti interni”, cioè il reparto o l’ufficio a valle, al fine di prevenire eventuali problemi, alle fasi successive del processo.

Le nostre persone, con la loro esperienza e il loro impegno, sono la forza della nostra Azienda, e vogliamo che siano messe in condizione di lavorare in un ambiente di lavoro sicuro, pulito, ordinato, e di trovare soddisfazione nel lavoro.Forniremo ad ognuno adeguata formazione e addestramento affinché possa realizzarsi professionalmente ed esprimere appieno il proprio potenziale, e ne incoraggeremo e apprezzeremo il coinvolgimento, l’iniziativa, i suggerimenti.

Le materie prime sono fondamentali per la qualità e competitività dei nostri prodotti, e pertanto selezioneremo con cura i nostri Fornitori sulla base delle loro capacità tecniche, qualitative e/o organizzative e stabiliremo con essi stretti rapporti di collaborazione e di fiducia. Inoltre le materie prime da noi acquistate devono essere accompagnate da scheda tecnica e di sicurezza e comunque avere la certificazione CE quando richiesta.

Condurremo i nostri affari osservando i piu’ elevati standard morali ed etici, ci comporteremo in modo socialmente responsabile, rispettando le leggi, l’ambiente e la sicurezza. L’applicazione di questi principi ci consentirà di continuare a svilupparci e a prosperare. Essi devono guidare ogni nostra azione e richiedono il nostro impegno totale. Stiamo ultimando una piattaforma WEB riservata al personale dipendente della nostra organizzazione, quest’ultima verrà messa online appena completata, i dipendenti potranno inserire proposte migliorative e suggerimenti finalizzati all’ottimizzazione del processo produttivo.

La Direzione valuterà tutti gli input ricevuti premiando i migliori; i suggerimenti adottati verranno pubblicati sulla piattaforma WEB. La nostra crescita ed il nostro successo li dobbiamo grazie alla nostra trasparenza ed agli standard elevati di comunicazione che adottiamo con tutti i nostri collaboratori ma soprattutto con la clientela, non facciamo uso di pubblicità ingannevoli o di tecniche di vendita poco etiche, la nostra politica è quella della massima fidelizzazione e soddisfazione della clientela.

Abbiamo costruito un sistema di comunicazione interna che riteniamo importante e vitale per la nostra organizzazione non confinandolo alla sola pausa caffè. Un circuito interno deve soddisfare diverse tipologie di esigenze, una buona comunicazione interna deve soddisfare l’esigenza funzionale e quella identitaria. Condividiamo il maggior numero di informazioni e dati permettendo alla nostra Organizzazione di raggiungere livelli di efficienza ed efficacia molto alti, ottenendo l’effetto del raggiungimento degli obiettivi in modo non dispendioso, mettendo al corrente tutti i collaboratori delle attività aziendali intraprese anche solo a livello informativo aumentiamo il senso di appartenenza all’azienda con effetti positivi sul clima interno e sul benessere organizzativo, un organizzazione che dialoga con i propri collaboratori trasmette un senso di attenzione e di importanza nei confronti del capitale umano ed è proprio grazie al sistema da noi adottato che abbiamo rafforzato tale senso di appartenenza.

 

Individuazione degli sprechi

L’obiettivo è quello di puntare alla continua ed implacabile eliminazione degli sprechi in tutti i processi, dando la precedenza a quelli relativi a sicurezza e qualità. Qualsiasi attività che consuma risorse ma non crea alcun valore per il cliente non viene esercitata e tollerata.

Lo spreco peggiore è quello relativo alla Creatività/Capacità inutilizzata dei dipendenti, questo significa non riuscire a sfruttare a pieno il potenziale della forza lavoro. Grazie alla nostra attenta politica abbiamo ridotto i tempi di “attesa” (tempo perso a causa di uno scarso flusso del prodotto, ammanchi, colli di bottiglia, fermi macchina), “trasporto” (spreco dovuto alle movimentazioni eccessive), “difetti” ( spreco che nasce da problemi riscontrati nei prodotti in uscita che rendono necessarie rilavorazioni del prodotto.