DAIOPTICAL /  SOLUZIONI /  OVER 40

OVER 40

 
DSX_daioptical

DSX_titoli_01_daioptical
 

DSX è un design ottimizzato, applicabile su qualsiasi lente progressiva free-form (DIVA IAD – DAITACH – DAITACH STAB – DAITACH PLUS), studiato per destrimani e mancini. Un’ottimizzazione, cioè, che tiene conto della preferenza per l’uso della mano nelle attività quotidiane.

La lente progressiva risulta quindi ulteriormente personalizzata e soprattutto potenziata.
DSX permette di migliorare il canale di progressione, ampliare la zona da vicino dal 20% al 35% in più (in base al disegno progressivo scelto) e avere la visione confortevole in tutte le distanze e una naturale postura nelle attività quotidiane.

Tutti noi quando utilizziamo un dispositivo mobile (tablet, smartphone, cellulari, notebook e smart pc), quando leggiamo un libro o scriviamo una lettera utilizziamo una postura differente in base alla nostra lateralità manuale.
Per esempio incliniamo il foglio verso destra o sinistra quando scriviamo, spostiamo il baricentro verso il lato con cui sosteniamo il libro o lo smartphone, svolgiamo innumerevoli attività quotidiane con una postura asimmetrica a causa della preferenza d’uso di una mano.
Questo, chiaramente, influenza anche la visione: un destrimano e un mancino non utilizzeranno mai la stessa zona da vicino.

Grazie all’ottimizzazione DSX la lente progressiva free-form tiene conto della lateralità manuale e vi si adatta.
In questo modo il portatore ha il campo di visione più ampio nel vicino, il canale di progressione più fluido
e la visione libera in tutte le distanze.

La tecnologia DSX, applicabile su qualsiasi lente progressiva free-form, permette di perfezionare la zona intermedia e da vicino attraverso un’ulteriore mappa che ricalcola il canale di progressione e di conseguenza ne ingrandisce il campo di visione, mantenendo inalterate le proprietà e le caratteristiche tecniche della lente scelta.

 


 

DAITACH PLUS – lenti progressive superpersonalizzate


Dalla tecnologia digitale free-form DAITACH® nasce un nuovo disegno progressivo SUPER-PERSONALIZZATO: DAITACH PLUS®, una lente che supera i confini dell’immaginazione,

perché si basa su un design di elevatissima precisione, perfettamente adattabile ai bisogni visivi di ogni utente.
Con DAITACH PLUS® si arricchisce la gamma delle lenti progressive free-form con tecnologia digitale ad alto valore aggiunto. Controllate numericamente una ad una attraverso un software particolarmente evoluto, assicurano:
• massima precisione durante l’intero processo di calcolo della superficie, riducendo e velocizzando i controlli;
• migliore processo produttivo;
• maggiore flessibilità.
 
Le lenti DIVA UNIQUE®, disponibili nella versione DAITACH PLUS®, sono la nuova generazione di lenti progressive che si adattano perfettamente ad ogni presbite prendendo in considerazione una serie infinita di variabili tra cui tutte le caratteristiche fisionomiche dell’utente, la montatura scelta e la posizione d’uso. La geometria è ottenuta dalla combinazione di 6 parametri:

1. distanza di lavoro (cm);
2. distanza pupillare monoculare;
3. angolo di inclinazione pantoscopica;
4. distanza apice corneale-lente;
5. angolo di avvolgimento della montatura;
6. altezza centro pupillare bordo inferiore.
 
La distanza di lavoro indica lo spazio che intercorre tra l’utente e l’oggetto che utilizza nelle sue attività (per es. riviste, libri, cellulare, ecc.). Gli altri 5 parametri invece si riferiscono alla posizione della lente sul viso del presbite. Con queste rilevazioni le lenti saranno maggiormente personalizzate e più precise.

 


 


DAITACH STAB – PRIMA LENTE A PROGRESSIONE INTERNA CON FILTRO STABILIZZATO


D.A.I. Optical™ presenta l’ultima generazione di lenti progressive: DIVA UNIQUE® DAITACH STAB®. Nata dall’esperienza e dagli eccellenti risultati della progressiva DAITACH®, offre al portatore un nuovo livello di versatilità, grazie a un particolare FILTRO STABILIZZATO che permette una maggiore ampiezza della zona da lontano e della zona da vicino e una miglior bilanciatura delle aree di visione.

Le lenti progressive DIVA UNIQUE® costruite con tecnologia DAITACH STAB®, hanno performances e versatilità superiori e i vostri clienti le troveranno perfette per qualsiasi momento della giornata.

I benefici per i portatori:
 

  • zona visiva del lontano più chiara ed ampia, rappresenta il 50% di tutta la superficie della lente, ideale per attività dinamiche come la guida e lo sport;
  • zona visiva intermedia perfettamente bilanciata, con una ottimizzazione delle zone periferiche;
  • zona visiva da vicino ampia (maggiore del 15% rispetto ad una DAITACH®), per un comfort migliore nella lettura;
  • più sottili del 20% rispetto a tutte le altre lenti free-form.

 
Il segreto? Il FILTRO STABILIZZATO, ovvero una superficie costruita dalla somma di migliaia di algoritmi, in grado di creare una matrice ottimizzata e calcolata in tempo reale dopo che l’ordine viene inserito. In questo modo ogni lente è disegnata esattamente combinando i poteri individuali per una visione senza espedienti. Il grado di ametropia e presbiopia ha molta influenza nell’uso delle diverse zone della lente progressiva. Ecco perché è importante gestire la geometria della lente in modo da ottenere un elevato bilanciamento tra le aree di visione, per fare in modo che si adatti perfettamente alle esigenze visive del portatore più attento ed alla montatura scelta. Grazie all’introduzione del filtro di stabilizzazione le lenti DAITACH STAB® sono realizzate distribuendo il potere e gli astigmatismi indesiderati, conseguenti alla costruzione di ogni lente progressiva, in aree minuziosamente individuate in fase di calcolo.
 
La tecnologia DAITACH STAB® garantisce elevate prestazioni e consente un comfort visivo unico, indipendentemente dall’età del paziente e dalla sua prescrizione.
Inoltre risultano essere più sottili del 20% rispetto a tutte le altre lenti free-form.

 


 

DAITACH – lenti progressive


DAITACH® nasce dalla tecnologia free-form e permette una produzione senza precedenti, dal momento che ogni lente progressiva può essere costruita con geometria differente, con inset variabile

in funzione della distanza interpupillare, dell’addizione e del potere della lente, con lunghezze di corridoio personalizzate e zone di aberrazione secondo la strategia visiva del portatore; le addizioni possono essere create non necessariamente in multipli di 0,25 ed in generale i designs possono essere modificati secondo le diverse caratteristiche della montatura come: l’altezza di montaggio, la posizione della montatura sul viso, la distanza interpupillare e la forma montatura.
 
La tecnologia digitale free-form DAITACH®, infatti, consente di:
• adattare le varie geometrie alle caratteristiche individuali del cliente finale quali l’altezza di montaggio, la distanza interpupillare e la posizione della montatura sul viso, impossibili da prendere in considerazione con la tecnologia tradizionale tranne che per pochi valori fissati;
• rendere omogeneo l’ingrandimento poiché, il canale di progressione e la prescrizione del paziente sono sul lato concavo, mentre, il lato convesso ha una superficie sferica;
• soddisfare un’ampia gamma di ametropi, in quanto, il lato concavo può essere modificato sulla periferia della lente per adattarsi alla forma del viso.
 
La gamma di lenti progressive DIVA UNIQUE® DAITACH® è disegnata e realizzata con una tecnologia produttiva estremamente flessibile grazie alla quale vi sono miglioramenti in termini di:
• precisione;
• riduzione al minimo delle aberrazioni;
• omogeneità delle immagini;
• notevole allargamento del campo di visione.
 
La vasta flessibilità offerta permette di creare un’alta personalizzazione della tecnologia DAITACH permette la creazione di lenti specifiche per qualsiasi utilizzo sia indoor che outdoor come ad esempio:
 
DRIVE DAITACH: lente progressiva che permette il massimo comfort durante la guida
SPORT DAITACH: lente progressiva ideale per tutti gli sportivi
WORK DAITACH: lente progressiva in grado di soddisfare i bisogni visivi degli utilizzatori nelle logo diverse attività lavorative

DAITACH ISELF – lenti progressive ULTRA Personalizzate

CARTELLO_BANCO_A4_SCELTO

LE PRIME LENTI PROGRESSIVE PROGETTATE DIRETTAMENTE DALL’OTTICO

Rotellina-Occhio-DaiOptical_MONTATO

Il C.R.S.I. (Centro di Ricerca, Sviluppo e Innovazione) di D.A.I. Optical lndustries®, grazie alla consolidata esperienza, all’impegno dei suoi ingegneri ed ai continui investimenti in termini di tecnologia da parte dell’azienda, ha ideato e progettato la nuova lente progressiva DAITACH ISELF®.
Dedicata ai presbiti con la necessità di un prodotto super-personalizzato, DAITACH ISELF® é la prima lente realmente adattiva che varia la sua geometria in base allo stile di vita del portatore.

Basata su una curva continua di modelli, per comodità identificati in 101 diverse combinazioni, DAITACH ISELF® è in grado di soddisfare le esigenze di ogni portatore

È COSTRUITA CON TECNOLOGIA EVOLUTION 36:

36 GEOMETRIE CHE MOLTIPLICATE PER TUTTI I CANALI DI PROGRESSIONE E PER TUTTI GLI INDICI DI RIFRAZIONE, DA VITA ALLA LENTE PROGRESSIVA PIÙ EVOLUTA E CON IL MASSIMO LIVELLO DI PERSONALIZZAZIONE DI D.A.I. OPTICAL INDUSTRIES™

iself comunicazione low

L’intera superficie è lavorata punto-punto con la tecnologia EVOLUTION 36. Grazie all’elevata personalizzazione, DAITACH ISELF® è una lente particolarmente apprezzata sia per attività statiche che per attività dinamiche.
Lo sviluppo della progressione è stato migliorato per offrire un’ottima stabilità delle immagini e campi di visione più ampi.
Il calcolo include il bilanciamento dei canali di progressione per prescrizioni differenti fra occhio destro e occhio sinistro con una redistribuzione del potere lungo i due corridoi. In questo modo l’acuità visiva binoculare sarà superiore a quella monoculare: il cliente percepirà stabilità delle immagini, la stessa qualità delle immagini retiniche per entrambi gli occhi e una buona profondità di visione.

iself_logo_daioptical

LA DISTRIBUZIONE DEL POTERE È STATA BILANCIATA PER RIDURRE AL MINIMO LA PERCEZIONE DELLE SFOCATURE.


DAITACH ISELF E’ UNICA ULTRA- PERSONALIZZATA E NON CONFRONTABILE CON ALTRI DESIGN


DAITACH AGE

age


recognize

D.A.I. Optical™ propone le rivoluzionarie lenti progressive DAITACH AGE con tecnologia Evolution 24, le uniche lenti che grazie a sofisticate tecnologie e 24 designs integrati si adattano all’età del presbite.
evolution

01 IL PROCESSO FISIOLOGICO

01_processo_fisiologico_daioptical

Come tutti sappiamo con l’avanzare dell’età il cristallino invecchia ed il processo accomodativo diventa meno efficiente causando la presbiopia che non è una malattia ma una fisiologica riduzione di messa a fuoco degli oggetti da vicino.

Ricordiamo che l’accomodazione, o processo accomodativo, è il meccanismo autonomo dell’apparato visivo, attuato attraverso l’aumento della curvatura della superficie anteriore del cristallino tramite il muscolo ciliare, che permette di creare sulla retina immagini a fuoco di oggetti posti a diversa distanza rispetto al punto remoto o infinito nella visione emmetrope.

Per passare dalla visione da lontano a quella da vicino è necessario, in un sistema giovane ed efficiente, un tempo di circa 0.5 Secondi, poco di più è il tempo occorrente per passare dalla visione da vicino a quella da lontano.
Questa velocità diminuisce con l’aumento dell’età.

Anche se non lo si vuol accettare la necessità di lenti da vicino, di bifocali, di lenti per ufficio, di lenti progressive diventa impellente poiché ne va di mezzo la qualità della vita e spesso diventa difficoltoso nonché impossibile eseguire lavori da vicino.

Famosa è la tabella di Hofstetter che ha stabilito un range di valori di addizione diviso in cinque fasce di età.

tabella_eta_addizione_01_daioptical

Sebbene la sola indicazione relativa all’età del soggetto non possa consentire l’esatta determinazione del valore dell’addizione da prescrivere per vicino, essa può risultare utile al fine di stabilire un valore di partenza empiricamente valido da affinare successivamente con metodi soggettivi (bicromatico,cilindri crociati, sciascopia dinamica,ecc).
 
Le problematiche più frequenti riferite dai portatori di lenti progressive sono:
 

OGNI QUALVOLTA LA MIA PRESBIOPIA AUMENTA E RIFACCIO LE LENTI, PUR AFFIDANDOMI ALLA STESSA MARCA DI PROGRESSIVE, È COME SE LE METTESSI PER LA PRIMA VOLTA

FRA TUTTE LE LENTI PROGRESSIVE PROVATE NON RIESCO A TROVARE UN BUON COMPROMESSO TRA LE ZONE DI VISIONE

 

02 LA NOSTRA NUOVA SOLUZIONE DAITACH AGE

02_nostra_soluzione_daioptical

D.A.I. Optical Industries ha investito 4 anni in Ricerca e Sviluppo allo scopo di realizzare una lente progressiva che si adatti all’età del cliente con 24 geometrie integrate in un unico prodotto.
 

LA RISPOSTA DI D.A.I. OPTICAL È DAITACH AGE CON TECNOLOGIA EVOLUTION 24 OVVERO UNA LENTE CON DESIGN PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ETÀ E QUINDI ALLE ESIGENZE VISIVE DEL PORTATORE.


DAITACH AGE si presenta, quindi, come una lente progressiva personalizzata con un canale di progressione da 11 a 17 mm e con altezze minime di montaggio da 13 a 20 mm realizzabile in qualsiasi indice da 1.5 a 1.74 anche nella versione fotocromatica. Grazie all’applicazione della tecnologia EVOLUTION 24, le 24 possibili geometrie moltiplicate per tutti i canali di progressione e per tutti gli indici di rifrazione danno vita a più di un migliaio di combinazioni di designs e ciò rappresenta finora il massimo livello di personalizzazione mai avuto. L’elemento predominante è soprattutto l’età, poiché è un cambiamento fisiologico comune a tutti gli individui; a questo si aggiungono le ametropie e tutti gli altri fattori psicosociali e la condizione soggettiva che poi distinguono un individuo dall’altro. L’obiettivo di D.A.I. Optical Industries è quello di creare un prodotto che si evolva con l’età del portatore e modifichi le proprie performance in base all’evoluzione della funzione accomodativa del soggetto.

tabella_eta_addizione_daioptical

Si può tranquillamente affermare che la nuova progressiva AGE include il concetto di prescrizione delle addizioni in base all’età ed il concetto di prescrizione dell’addizione previa valutazione con test soggettivi.

Inoltre le variazioni di potere sono distribuite e meglio bilanciate sulla lente, offrendo ai portatori una visione nitida e un’ampiezza dei campi di visione in tutte le distanze. La visione dinamica è molto confortevole con un’ottima stabilità delle immagini.

03 OTTIMIZZAZIONE

La nuova frontiera per i disegni progressivi è quello di migliorare la capacità di adattamento contrapponendo il comportamento dell’utente e il suo stile di vita, con l’avanzare della presbiopia.

La lente progressiva DAITACH AGE ha una distribuzione del potere differente da tutte le lenti prodotte finora da D.A.I. Optical™ con designs ottimizzati per ogni combinazione fra potere addizionale e corridoio.

angolo_apertura_addizione_daioptical
 


 
Ogni singola soluzione è stata testata sugli utenti medi con diversi tipi di occhiali e in base ai feedback ricevuti sono stati progettati differenti designs.

Ulteriore personalizzazione è disponibile per questo disegno fornendo tutti i parametri individuali.


angolo_apertura_daioptical
ANGOLO DI APERTURA
ETÀ PORTATORE 40-49

 
parametri_individuali_daioptical
 

04 VANTAGGI

evolution

D.A.I. OPTICAL HA SVILUPPATO PIÙ DI MILLE COMBINAZIONI DI DESIGNS, DINAMICI E FLESSIBILI COME NON MAI, CONSIDERANDO I FATTORI PREDOMINANTI NELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE DELL’INDIVIDUO PER IL MASSIMO COMFORT VISIVO.


l’unico prodotto che accompagna il presbite nell’evoluzione della funzione accomodativa
 

disegni più soft per il primo presbite e disegni moderatamente soft per il presbite consolidato
 

ottima stabilità delle immagini in visione dinamica
 

immediato adattamento paragonabile a quello di una monofocale
 

distanza di lavoro media 40cm
 

offrire un prodotto di alto valore aggiunto
 

canale di progressione da 11 a 17 mm con altezze minime di montaggio da 13 a 20 mm
 

disponibile in tutti gli indici di rifrazione da 1.5 a 1.74 nella versione bianca e fotocromatica Transitions e Cromolite II

Il nuovo processo di distribuzione di potere è stato bilanciato per ridurre al minimo la percezione delle sfocature. Lo sviluppo della progressione è stato migliorato per offrire un’ottima stabilità delle immagini e dei campi di visione più ampi. Ottimo compromesso: lente apprezzata sia per attività statiche che per attività dinamiche.
 
 
SUPERFICIE INTERNA LAVORATA PUNTO A PUNTO CON TECNOLOGIA – EVOLUTION 24
lente_retino_daioptical


age_40_49_daioptical
Età portatore 40 – 49 anni
 
age_50_59_daioptical
Età portatore 50 – 59 anni
 
age_60_daioptical
Età portatore > 60 anni