L’aumento importante del numero di soggetti ipovedenti, in questi ultimi anni, ha suscitato l’interesse scientifico ed istituzionale a riguardo delle problematiche legate all’ipovisione. Tra le cause di questo fenomeno, al primo posto, c’è l’aumento della popolazione anziana, con le relative casistiche di malattie oculari legate all’invecchiamento, quali la degenerazione maculare, il glaucoma, la cataratta, etc. A concorrere a questo aumento sono i grandi progressi scientifici e tecnologici nel campo dell’oftalmologia, che hanno portato ad una drastica riduzione dei pazienti destinati alla cecità, incrementando il numero dei soggetti definiti “ipovedenti”, quindi, con residuo visivo insufficiente a garantire lo svolgimento delle attività quotidiane in autonomia. Analogamente, l’avanzata assistenza neonatologica e l’aumento delle speranze di sopravvivenza alla nascita hanno portato all’incremento, ad esempio, delle patologie visive legate alla prematurità come la retinopatia del prematuro (ROP). Tra le altre cause, la cataratta congenita, l’opacità corneale, il disturbo visivo di origine cerebrale (CVI - Cerebral Visual Impairment), le malformazioni congenite del nervo ottico e le malattie retiniche ereditarie, in particolare, il CVI, da solo, può presentarsi in 2 bambini su 1000.
Pur essendo, l’ipovisione, una condizione di marcata e permanente riduzione della funzione visiva, il soggetto ipovedente può utilizzare ausili ottici, ed eventualmente seguire percorsi riabilitativi, che gli consentano di sfruttare al meglio il proprio residuo visivo. Da questa premessa, in sinergia con le ricerche e gli studi condotti in campo medico, grazie alla collaborazione di una équipe specializzata di ingegneri, programmatori, ricercatori e professionisti della visione e grazie ad un sistema industriale 4.0, DAI OPTICAL, da oggi, con la divisione dedicata alla low vision SOFT CARE, è in grado di fornire strumenti ottici che permettono, all'ipovedente, di sfruttare la propria visione (seppur problematica e limitata) nella totalità.
Fulcro del progetto è il nuovo brevetto AIO All In One, una speciale tecnologia che permette di raggiungere massimi livelli di estetica nella produzione delle lenti, grazie alla netta riduzione degli spessori, che da sempre hanno caratterizzato le lenti per ipovisione, garantendo al paziente una maggiore libertà nella scelta della montatura da indossare.
Il brevetto AIO AIO Ali iln One è l'evoluzione dei classici sistemi per ipovisione. E' il risultato dell'unione del sistema di calcolo e progettazione WFRT ("Wave Front Ray Tracing Technology" - l'innovativo algoritmo di ottimizzazione che simula il sistema visivo e la lente nella condizione indicata ed ottimizza la superficie in ogni punto garantendo la massima qualità visiva per ogni direzione di sguardo) e delle lavorazioni EXTREME e, nella fattispecie, della tecnica di costruzione NOVAE (che permette di ottenere lenti ultrasottili mediante l'utilizzo di spline cubiche). AIO trova applicazioni in tutti i dispositivi medici per ipovedenti come i sistemi aplanatici, ipercorrettivi prismatici, lenti ingrandenti per vista fragile e per fissazione eccentrica. Nel primo caso (lente aplanatica) il risultato di questa applicazione è una lente ingrandente unica per estetica e comodità ad elevatissime prestazioni visive. Nell’IperAPLANAT AIO, infatti, il doppietto di lenti sferiche è sostituito dall’accoppiamento di due lenti multiasferiche (quindi più sottili, più piatte e più leggere) che sono state letteralmente fuse all’anello di supporto neutro esterno, con la conseguente totale eliminazione della zona di raccordatura/bowl. IperAPLANAT AIO inaugura una nuova era nel campo dell’ipovisione permettendo la realizzazione di un vero e proprio salto dal sistema aplanatico classico (caratterizzato dalla combinazione di più lenti) in favore di una “lente all in one”.
Sono moltissimi i prodotti proposti da DAI OPTICAL SOFT CARE: sistemi microscopici, lenti per fissazione eccentrica, lenti ingrandenti per lontano, sistemi telescopici, lenti filtranti fotoselettive, extreme lenses ed una gamma completa di dispositivi dedicati alla fotoprotezione. Tutte le lenti proposte sono 100% MADE IN ITALY, certificate ITPI e sono registrate e codificate presso il Ministero della Salute.
Sistemi Microscopici
Ipercorrettivo prismatico Free Form All In One - Poteri compresi tra +4.00 (1.0x) e +20.00 (5.0x). Con trattamento antiriflesso Great. Tech 100% repellente alla polvere, super oleofobico, antiimbrattante, resistente ai graffi.
Sistema aplanatico Free Form All In One - Ingrandimento da +8.00 (2.0x) a +32.00 (8.0x). Con trattamento antiriflesso Great.Tech 100% repellente alla polvere, super oleofobico, anti-imbrattante, resistente ai graffi.
Lenti per la fissazione eccentrica
Lenti per fissazione eccentrica Free Form All In One - Prismi da 4 - 6 - 8 diottrie Ingrandimento 6% reale. Con trattamento antiriflesso Great.Tech 100% repellente alla polvere, super oleofobico, antiimbrattante, resistente ai graffi.
Lenti ingrandenti per lontano
Lenti con ingrandimento 7% Free Form All In One - Con trattamento antiriflesso Great.Tech 100% repellente alla polvere, super oleofobico, anti-imbrattante, resistente ai graffi.
Sistemi Telescopici
Sistema telescopico Galileiano integrato 2,2X
Sistema telescopico Kepleriano 6X16
LENTI FILTRANTI FOTOSELETTIVE
NEW SunBlocker è la nuova linea di filtri fotoselettivi di DAI Optical che grazie all’utilizzo di pigmenti innovativi é in grado di ottimizzare la fotoprotezione tagliando lunghezze d’onda nello spettro compreso tra 400nm e 600nm. Tutti i nostri filtri sono inoltre disponibili anche polarizzati. È possibile, in più, realizzare prescrizioni individuali sia come lenti monofocali che multifocali.
ReNee
I filtri ReNee (da interni) sono in grado di bloccare lunghezze d'onda nello spettro del blu e del verde e sono utilizzati nel trattamento di fotofobia, blefarospasmo ed emicrania. Sono in grado di ridurre tutte quelle sintomatologie legate alla riduzione del contrasto indotto non solo dalle maculopatie ma anche dall'uso di personal computer o l'uso di lampade fluorescenti in ambienti di lavoro.
Soft Living
Molti bambini e adulti soffrono di disagi visivi durante la lettura. Questo può influenzare la scioltezza nella lettura, la concentrazione e la comprensione, fino a provocare un rapido affaticamento visivo. Lo stress visivo può manifestarsi in diverse maniere (emicrania, visione distorta dei testi, affaticamento, etc) ed è presente in molte condizioni quali: dislessia, disprassia, emicrania fotosensibile, epilessia fotosensibile, autismo, ADHD, lesioni alla testa, sclerosi multipla.
I filtri Soft Living sono stati elaborati per ridurre proprio questi sintomi. Le pagine di stampa possono assomigliare ad un modello visivamente stressante. Il testo potrebbe contenere molte righe che potrebbero affaticare molti lettori. Si pensa che questo disagio legato ad un pattern visivo complesso, sia causa di una ipereccitabilità dei neuroni nella corteccia visiva. Questo significa che alcune delle cellule nella parte del cervello che si occupano della elaborazione di queste informazioni visive, lavorano troppo velocemente e non rispondono nel modo in cui dovrebbero. Sappiamo che alcune cellule della corteccia visiva sono sensibili al colore e quindi mettendo un colore davanti all'occhio, il pattern di eccitazione può essere cambiato. In altre parole il colore contribuirà a rallentare a calmare il lavoro delle cellule neuronali riducendone lo stress visivo. Il colore necessario per ridurre l'ipereccitabilità è molto preciso e personalizzato su ogni persona.
ROYAL ES & ROYAL MCB
Il filtro ROYAL ES è indicato nei casi di epilessia fotosensibile e monocromatismo dei coni blu. L' epilessia fotosensibile si presenta con un' incidenza annuale di 1, 1 su 100.000 persone, anche se ha una marcata prevalenza intorno all'età della pubertà con un incidenza di 5,7 ogni 100.000 in questo gruppo di età. È caratterizzata da crisi epilettiche scatenate da stimoli visivi, anche se alcuni pazienti possono sperimentare crisi epilettiche spontanee. È più comune nelle donne rispetto agli uomini e sembra avere una base genetica. Considerando che il 25% dei pazienti perdono la loro fotosensibilità nella terza decade di vita, il restante 75% rimarrà fotosensibile per tutta la vita. Fra le cause scatenanti delle crisi epilettiche si ritrova la visione della televisione, l'uso di videogiochi e l'utilizzo di VDT.
Altri stimoli visivi scatenanti sono le luci stroboscopiche, stimoli a strisce alternanti con diversa intensità luminosa (per es. pavimenti delle scale mobili o tende a veneziana). Anche stimoli luminosi rossi possono rappresentare un fattore scatenante. Il trattamento non farmacologico, che si concretizza nell'uso di occhiali da sole blu è efficace e sicuro nel controllo della fotosensibilità. Di oltre 600 pazienti epilettici fotosensibili esaminati, il 94% ha avuto le risposte fotoparossistiche (PPR) completamente eliminate o notevolmente ridotte utilizzando una lente blu intensa (Rif. "Efficacia soppressiva da un Disponibile sul Lens Blu di PPR in 610 pazienti epilettici fotosensibili" -G. - Capovilla, et al. Epilepsia 47 (3): 529-533, 2006).
Il filtro ROYAL MCB, invece, è indicato esclusivamente nei casi di monocromatismo dei coni blu. Il monocromatismo dei coni blu (MCB) o monocromatismo incompleto legato al cromosoma X è una malattia rara caratterizzata dall'assenza di funzionalità dei coni rossi e verdi. Il MCB è una condizione che si verifica quasi esclusivamente nei maschi e la sua incidenza è compresa tra 1 su 50.000 a 1 su 100.000. Con questa patologia la visione dei colori in condizioni di illuminazione fotopica è mediata solo dai coni blu e senza una comparazione tra i diversi tipi di fotorecettori non è possibile discriminare tra stimoli luminosi di diversa lunghezza d'onda e intensità luminosa. Inoltre i coni blu, rappresentano solo il 2% dei coni totali nella retina. Con il MCB la discriminazione cromatica è molto scarsa o assente, si ha inoltre ridotta acuità visiva e nistagmo.
Ogni trattamento New SunBlocker®, New SunBlocker® Special e New SunBlocker® Polara sono applicabili a qualsiasi tipologia di lente e vendibili singolarmente come filtri.
Analogamente, tutte le lenti fotoselettive realizzate da DAI Optical Industries, sono disponibili anche come clip on standard o personalizzati (per forma, montatura, indici e diottrie).
(Per la gamma completa delle soluzioni, consultare il listino DAI Optical Industries)
“Ai sensi delle Linee guida del Ministero della Salute del 28/03/2013, relative alla pubblicità sanitaria concernente i dispositivi medici si avvisa l'utente che le informazioni ivi contenute sono esclusivamente rivolte agli operatori professionali."