Luce blu: come proteggere la vista
COSA è LA LUCE BLU
La definizione scientifica di luce blu indica con questo termine la radiazione elettromagnetica dello spettro del visibile, compresa tra i 380 e i 500 nanometri, quindi non percepibile ad “occhio nudo”.
È emessa da tutte le fonti luminose. Il sole, ad esempio, è una sorgente naturale di luce blu. Artificialmente, invece, viene emessa da tutti gli schermi di PC, Smartphone, Tablet e TV ma anche dalle sempre più comuni lampadine a LED.
LUCE BLU POSITIVA E NEGATIVA
Studi scientifici hanno confermato l'effetto che ha luce sul nostro organismo. La luce è fondamentale nella vita di tutti giorni in quanto è essenziale per regolare i nostri ritmi biologici e influisce sul nostro benessere generale. Essere in forma, pieni di energia, in salute e concentrati dipende anche e soprattutto dalla luce.
La luce ultravioletta, ad esempio, influisce sulla produzione di vitamine. L'esposizione alla luce blu, nello specifico, può influire sull’equilibrio ormonale, regolando in particolare il ciclo sonno-veglia.
Ma, parallelamente agli indubbi effetti benefici, un'esposizione eccessiva alla luce blu comporta dei rischi, rivelandosi in alcuni casi davvero dannosa.
Le “nuove sorgenti luminose” come gli schermi di PC, Smartphone, Tablet e TV e le più comuni luci a LED contengono una proporzione di luce blu superiore a quella delle tradizionali lampadine del passato. Questo ovviamente comporta un’esposizione molto più elevata alla luce blu, che può portare a conseguenze negative per gli occhi.
EFFETTI NOCIVI DELLA LUCE BLU
Una prolungata esposizione, senza adeguate protezioni, alla luce blu può danneggiare seriamente l’occhio umano. Oltre a provocare un’infiammazione dolorosa della congiuntiva e della cornea, nello specifico la cataratta, può anche causare danni al cristallino e, in particolare, alla retina, portando, nei casi più gravi, ad una degenerazione maculare. Senza contare altre patologie e disturbi quali: dislacrimie, congiuntiviti croniche, irritazioni frequenti e fastidi come bruciori e fotofobia.
Questo è il motivo per cui è molto importante indossare occhiali da sole o da vista con una protezione del 100% contro i raggi UV, in condizioni di intensa luce solare, fonte naturale di luce blu.
Affaticamento e stanchezza degli occhi, mal di testa o insonnia sono comunque tra i più frequenti sintomi dopo una giornata davanti agli schermi o in un ambiente chiuso illuminato dai LED.
COME PROTEGGERSI DALLA LUCE BLU
Per difendere la vista dagli attacchi della luce blu un dispositivo ottimale è costituito da lenti specifiche, con o senza gradazione a seconda dei casi, in grado di creare un vero e proprio schermo protettivo per gli occhi.
Scegliere lenti da vista con filtro per la luce blu garantisce la protezione ideale, poichè le diverse lunghezze d’onda della luce visibile vengono rifratte in modi leggermente differenti dalla cornea e dal cristallino, assicurando una visione più confortevole nelle diverse situazioni di esposizione. Spesso, però, le lenti che proteggono dalla luce blu sono scure.
SAFER®, UNO SCUDO A DIFESA DEI TUOI OCCHI
SAFER® di DAI OPTICAL è la lente chiara, studiata appositamente per fornire agli occhi la massima protezione dai Raggi UV e dalla luce blu. Si tratta di un dispositivo altamente tecnologico, una lente “scudo” che, pur essendo bianca, garantisce una elevata protezione tra i 410 e i 420 nanometri, filtrando il 28% dell’intera Luce Blu ed il 55% della Luce Blu dannosa.
SAFER® garantisce, quindi, la massima chiarezza visiva, lascia passare la luce blu benefica e blocca il 99% dei raggi UV, respingendo gran parte della luce blu nociva.
Puoi provare le lenti SAFER® di Dai Optical e renderti conto personalmente delle elevate e certificate prestazioni di questa lente straordinaria, contattando gli esperti, cliccando qui.